Bento XVI retoma paramento exclusivo do papa‏

DOMENICA 21 OTTOBRE 2012

Il ritorno del Fanone! Benedetto XVI indica: “il Papa sono io”


Sbalordito da ciò che sto vedendo in TV: confesso che non ho seguito nulla delle preparazioni delle celebrazioni pontificie questa settimana, perché ero in pellegrinaggio in Terra Santa (sono ben scusato…)!
Vedo il Papa portare il FANONE quella specie di mozzetta a righe rosse, oro e bianche che avevamo visto per l’ultima volta indossata da Giovanni Paolo II nel 1984.
E’ un paramento papale che si usa nelle più solenni celebrazioni, come oggi la canonizzazione dei santi. Il suo nome pare derivare da pannus, cioè panno, stoffa. Proviene dall’amitto e in antico aveva la stessa funzione e ne teneva il posto. Il fanone è già citato dall’Ordo Romanus dell’VIII sec, e all’inizio non era di uso esclusivo dei Papi. L’utilizzo del fanone però è rimasto dal XII sec. prerogativa dei soli sommi Pontefici (per decisione di Innocenzo III) e ha preso significati simbolici peculiari, in riferimento ai paramenti dei sacerdoti biblici. L’attuale forma circolare con le strisce di determinati colori pare risalire però solo al XVI sec., precedentemente era quadrangolare.
Innocenzo III spiega che il fanone, chiamato allora “orale” rappresenta l’antico Efod del Sommo Sacerdote ebraico:

Romanus Pontifex post albam et cingulum assumit orale [fanon], quod circa caput involvit et replicat super humeros, legalis pontificis ordinem sequens, qui post lineam strictam et zonam induerunt ephod id est super-humerale”  Innocentius III, De Myst. Missæ, I, c. 53.:

Altri significati di sapore ecumenico, per quanto interessanti, non sono attestati dalla tradizione antica.
Il fanone fa anche parte dei paramenti con cui il Papa è rivestito, una volta defunto, per essere esposto all’estremo saluto dei fedeli.

Alcune foto di recenti papi con indosso il fanone:


Paolo VI in sedia gestatoria con il fanone, il giorno della sua incoronazione

Giovanni Paolo II in abiti pontificali, compreso il fanone papale (1984)

Benedetto XVI indossa il fanone per la prima volta nel suo pontificato



http://www.cantualeantonianum.com